L’albero di natale bianco e candido

Sono arrivata in questa casetta 12 anni fa. Sono gia passati 12 anni da quando io e Giuliano acquistammo “la casa dei nostri sogni”. Per noi era un sogno poter venire a vivere in questa casa così piena di luce, cosi bella, cosi cozy. Il primo natale era ovviamente all’insegna della spending review. Comprammo un alberello low cost da Leroy Merlin e prendemmo addobbi in plastica molto semplici. Era da qualche anno, soprattutto da quando c’è Sofia che desideravo un nuovo albero, un albero più grande, più bello e con decorazioni nuove. E così, dopo 12 anni, abbiamo cambiato albero! Lo so che potrebbe sembrare un gesto stupido. Ma per noi è stato come rinnovare qualcosa. Rinnovare questa casa, questa famiglia, questo matrimonio. Dopo aver allestito il nuovo albero in casa, Giuliano mi ha guardato e mi ha chiesto: sei felice?

Lui dice di non avere grandi ambizioni nella vita. Il suo unico desiderio è di renderci felici. E io mi sento in colpa, perchè forse non merito una persona così speciale al mio fianco.

albero-natale-16-2ciambellone-con-mandorle_-2 albero-natale-16-4 albero-natale-16-5

albero-natale-16-3

E così.. habemus albero nuovo: verde e bianco, con sfere grandi, con fiori, fiocchi e teddy che si incastrano tra i rami. Mancano solo le luci e poi è tutto perfetto <3 albero-natale-16-8

La ricetta di questa ciambella soffice l’ho presa dalla mia amica speciale Daniela Frisina del blog Dolci di Frolla:

190 g. di farina 00
200g. di zucchero semolato
2 uova
110 g. di succo multivitaminico (per me succo di frutta)
80 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
4g di bicarbonato
aroma vaniglia (per me bacca di vaniglia)
per me: uvetta, zucchero a velo e zuccherini per decorare
PREPARAZIONE:
 In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi, ovvero la farina, lo zucchero, il lievito ed il bicarbonato. Fate un vuoto al centro e metteteci i tuorli, l’olio, il succo di frutta e l’aroma vaniglia (per me bacca di vaniglia).
Mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. A parte montate a neve gli albumi ed uniteli al composto mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.
Versate in uno stampo da ciambellone oleato ed infarinato ed infornate a 170* per 40 minuti (per me circa 50 minuti)
Trascorso il tempo, togliete dal forno e lasciate intiepidire.
Se vi piace, spolverizzate con lo zucchero al velo e zuccherini.
La ricetta di Dani –> QUI.

ciambellone-con-mandorle_-3

albero-natale-vaty

ciambellone-con-mandorle_

albero-natale-16-9

E quest’anno l’albero l’ha fatto interamente lei, ormai una signorina!

albero-natale-16

 

Anche a voi avete fatto l’albero e siete nel mood natalizio? <3 Buon ponte dell’Immacolata a tutti

 

10 Comments

  • Mary Vischetti ha detto:

    È bellissimo il tuo albero Vaty ed è tutto così sognante in questo post! Adoro le tue foto, piene di luce e raffinatissime. Complimenti per tutto ma soprattutto per la bellissima famiglia! Proverò presto questa fantastica ciambella vitaminica!
    Buona vita dolcezza,
    Mary

    • vaty ha detto:

      Buongiorno Mary, grazie di cuore cara! la ciambella è soffice e buona, la ricetta l’ho presa da Daniela, ho visto le poche uova e ho voluto provare. L’albero nuovo ci ha rallegrati un sacco, sembra sciocco lo so, ma è stato bello fare il tutto con sofia quest’anno, dalla scelta dell’albero agli addobbi finali. <3 grazie a te per queste parole,un abbraccio <3

  • giuliana ha detto:

    Stupendo l’albero e invitante la ciambella!!!!!!!! Bellissima Sofia!

  • annalisa ha detto:

    L’albero è bellissimo e la vostra bimba è sempre più bella e dolcissima …Complimenti Vaty ogni volta che ti leggo mi sembra di scorgere il tuo cuore!!!Un abbraccio

  • CLAUDIA ha detto:

    … cara Vaty, mah lo sai che fai sognare???
    Lo so che non troverò il tempo per fare la metà di quello che fai TU…mah colgo e immagazzino il Tuo tutto!

  • Patrizia ha detto:

    Vaty, ma non pensarlo nemmeno! Se per te lui è speciale, tu sei specialissima! Ricordalo…! E complimenti a Sofia, l’albero è proprio bello e molto elegante… A volte fa bene cambiare qualcosa. Un rinnovamento, anche piccolo, può dare un piacevole effetto e risultati molto positivi, per l’animo e la mente, e rende nuovo un po’ tutto quello che si fa…. compresa la golosissima ciambella! 😜
    Un abbraccio grande

  • Tatiana ha detto:

    Vaty cara, se lui è speciale è perché lo meriti, perché lo stesso sei tu per lui… sei fortunata come lo sono io, siamo due persone che al loro fianco hanno uomini dolci, buoni e generosi e dobbiamo tenerne conto!
    Il tuo albero è “zuccheroso” e stupendo: lo sai che noi abbiamo ancora il nostro primo albero acquistato nel 2001 ma che ad ogni viaggio è stato arricchito da un souvenir? Di viaggi al nord ne abbiamo fatti moltissimi, spesso in Germania per la facilità di comunicazione e per l’amore che abbiamo verso l’ordine e il rispetto delle norme che qui languiscono, e proprio da quelle zone arrivano i nostri gingilli più spettacolari, quelli in feltro, in legno o in metallo, di tutte le fogge ed ognuno legato ad un diverso ricordo.
    Ecco, lo vedi che non sei la sola a “costruire la tua vita su un albero”?
    Un abbraccio forte forte 🙂

  • saltandoinpadella ha detto:

    Beh dopo 12 anni un albero nuovo ci voleva. Anche perchè sono sicura che la tua principessa sia stata felicissima di partecipare alla scelta e all’addobbo del nuovo albero. E’ proprio stupendo, mi piace. Fai i complimenti a Sofia perchè è stata proprio brava ad addobbarlo, è molto romantico.
    Tesoro voi siete una famiglia speciale, l’amore che vi lega traspare in ogni foto e da ogni parola che scrivi.

  • Yordas ha detto:

    Bellissimi i dettagli e la ciambella sembra ottima. Auguri di buon anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *