La tavola delle feste

Questo natale è stato il natale di Sofia per eccellenza. Potrei sembrare banale, la classica mamma apprensiva che pensa che ogni passo della propria figlia sia un miracolo, la moglie pesante che glorifica ogni parola della propria bambina, ma vi giuro che non è cosi. Quest’anno abbiamo cambiato albero e se per me è stato come un rinnovamento della nostra famiglia, per Sofia è stato come un nuovo natale, con lei che ha partecipato attivamente alla scelta, all’allestimento, agli addobbi (cari e quindi da acquistare con parsimonia). E poi ci sono stati i regali , tutti impacchettati da lei in modo grossolano e buffo. Ma per me erano i pacchetti più perfetti al mondo. Le cartoline da lei scelti dal cartolaio del quartiere – il Beppe, come lo chiama – debitamente compilate in corsivo con parole strappalacrime e dediche poetiche alle persone più importanti della sua vita.

E poi c’è stato il pranzo di natale, un pranzo intimo con i suoi amati nonni, con un menù scelto da lei e con lei che serviva a tavola. Ha mangiato poco per l’emozione, ha versato l’Hugo più sul tavolo che nei flute, ha servito tutto prendendo ordinativi (pandoro o fluffosa?) e alla fine ovviamente ha reclamato la sua mancia 😉

Intanto che era in scena questo gioco divertentissimo, sono riuscita a scattare qualche foto e immortalare questo natale che, a dire di Sofia, “è stato il Natale più bello di sempre”.

Il nostro menu:

Ed ecco la nostra cameriera simpaticissima 😉

E mi sa che ha ragione lei: “è stato il Natale più bello di sempre”.

E speriamo che possa ripeta questa frase anche negli anni a venire.

 

10 Comments

  • barbara baccarini ha detto:

    Bella lei…ci credo che è stato il Natale più bello di sempre!!
    Sta crescendo,è una piccola donnina che ha per la prima volta fatto qualcosa di importante per chi le sta accanto con amore e cura ogni giorno.
    Siete una famiglia splendida,non mi stancherò mai di dirtelo dolce amica mia!
    Vi abbraccio forte forte…

  • Gemma ha detto:

    Che meraviglia! E Sofia è sempre più bella!
    Serene feste!

  • Sabrina ha detto:

    E io ve lo auguro davvero di cuore!
    Anzi, sono sicura che quella frase si ripeterà ogni anno 😀

    Tanti cari auguri di buone Feste.

    Grazie per queste foto straordinarie che trasmettono serenità.
    Sofia è meravigliosa!

  • Valeria Lo Brutto ha detto:

    Buongiorno Vaty, che bello leggere questo tuo post, Sofia partecipe ai preparativi è meraviglioso! Nelle foto traspare tutta la sua tenerezza e raffinatezza, si vede che li fa col cuore e si diverte! Ricorda tanto me che fin da piccola ho sempre voluto aiutare mamma nei preparativi di Natale! Complimenti a tutte e due siete state complici e vi siete divertite, è proprio questo lo spirito del natale! Buona giornata.

  • giuliana ha detto:

    Un splendido Natale!!!!!!! Tanti auguri di Buon Anno!!!

  • Ileana ha detto:

    Belle voi. E Sofi anche se sacrosanto in fretta mantiene un cuore dolce e puro da bambina 💜

  • Ketty Valenti ha detto:

    Bella lei, tu e tutta l’atmosfera che avete creato. Le/vi auguro Natali sempre così colmi di entusiasmo… ci vuol poco per essere felici credo e quando questo si riesce ad ottenere è davvero fantastico. Carpite ogni momento e godetevelo a lungo 🌹
    Aspettiamo il nuovo anno adesso e speriamo per tutto sia altrettanto felice.
    Ottimo menù 😊😘

  • damiana ha detto:

    Una cameriera piu’ bella non c’è 😍Tu bellissima come sempre,emani gioia e gratitudine ad una vita,che sono certa,ti riserverà ancora stupende sorprese.Brindo con voi,ancora auguri a te e alla tua famiglia meravigliosa💝

  • Patrizia ha detto:

    Vaty, una bellissima e magica atmosfera è espressa in queste foto. E nell’ultima, Sofia sembra esprimere tutta la sua soddisfazione per il suo Natale da protagonista, dopo essersi occupata personalmente e con successo delle decorazioni, dei regali e del pranzo.
    – Complimenti, Sofia, sei stata bravissima!! 😜 –
    E penso che per te questo Natale significhi cambiamento, rinnovamento ma soprattutto crescita, con la consapevolezza di far parte di un sacco di “cose” veramente preziose.
    Ti abbraccio, con l’augurio di continuare a sentirti ogni giorno così, come in questo Natale nuovo e speciale..
    Siete sempre bellissime.. 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *